lunedì 29 ottobre 2018

Plumcake piccoli



I plumcake piccoli sono a base di ingredienti semplici e a portata di mano, si trovano in tutte le case degli italiani. Basta aprire la credenza. E troverete gli ingredienti per preparare queste deliziose tortine. Basta poco per fare una dolce merenda. Gli ingredienti base sono: farina, uova, zucchero, burro o olio di semi e aromi. L'impasto è tipico di molti dolci da forno. Cambia la forma. Infatti, per fare i mini plumcake, occorre procurarsi gli stampi a forma di plumcake. Sono dolci semplici, adatti per la colazione e la merenda dei grandi e piccini. Sono morbidi e buoni. Si possono accompagnare con una tazza di tè, una cioccolata calda o un bicchiere di latte. Nel pomeriggio, in compagnia delle amiche o degli ospiti si possono servire accompagnati con la crema inglese o con la crema di zabaglione. I mini plumcake, come tutte le cose, si possono modificare e trasformare. Da un semplice dolce che accompagna le mattine o i pomeriggi, si può trasformare in un dolce più elaborato e sofisticato, aggiungendo frutta secca o candita, spezie, miele o liquori. Infine, si possono anche semplicemente coprire con la glassa a piacere e aggiungere i confettini argentati o granella di frutta secca o codette di zucchero o cioccolato. Sono ottimi per le feste dei bambini e per le grandi occasioni.

Ingredienti
150 gr di farina
50 gr di amido di mais o fecola
200 gr di burro 0 100 ml di olio di semi
200 gr di zucchero
4  uova
1 pizzico di sale
7 gr di lievito o un pizzico di bicarbonato
essenza di vaniglia o bacca di vaniglia o scorza di limone o scorza di arancia
latte q.b.

Setacciate la farina, l'amido o la fecola, il lievito e aggiungete un pizzico di sale. Montate con una frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e l'aroma naturale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova uno alla volta leggermente sbattute e continuate a montare. Unite le polveri di farine e amalgamate. Versate il composto negli stampini precedentemente imburrati e infarinati. Cuocete in forno già caldo a 180 gr° per circa 20 minuti. Fate raffreddare e sformate dagli stampi.

Un buon consiglio: se usate gli stampi in silicone, non occorre imburrare e infarinare. Potete usare anche i pirottini per plumcake.
Nota bene: con gli stessi ingredienti si possono preparare i cupcake.




















Nessun commento:

Posta un commento

Gingerbread (Biscotti natalizi)

Sembra che sia arrivato il freddo. Le giornate si accorciano sempre di più e viene voglia di accendere il forno. Stamattina mi sono a lza ta...

Post più popolari