lunedì 12 novembre 2018

Le lasagne alla bolognese (Emilia Romagna)


Le lasagne alla Bolognese sono un piatto tipico della gastronomia dell'Emilia Romagna, e nello specifico, della città di Bologna. Le lasagne alla Bolognese, come tutte le cose buone, nel tempo si diffondono a tal punto da diventare uno dei piatti tipici della cucina italiana. Si mangiano dappertutto. Sono conosciute in tutto il mondo. Sono un piatto ricco ed elaborato ma allo stesso tempo facile da fare. Le lasagne si possono fare in casa tirando la sfoglia, con la classica ricetta base emiliana per la pasta all'uovo, che prevede un uovo per ogni etto di farina e un pizzichino di sale. Per chi non vuole faticare troppo, basta acquistare le lasagne secche che si trovano al supermercato. Scegliete la pasta all'uovo di ottima qualità. Gli ingredienti fondamentali, nella preparazione della lasagna alla Bolognese sono: la carne deve essere rigorosamente mista: di manzo e di maiale per dare sapore alla ricetta, poi la passata di pomodoro che deve essere di ottima qualità, (meglio se usate conserve di pomodoro fatte in casa); e infine, le lasagne devono essere di ottima qualità, la sfoglia deve essere porosa adatta a trattenere il condimento per ottenere una consistenza perfetta. Per una buona riuscita: si consiglia di ricoprire la superficie della preparazione con besciamella, per evitare che si secchi durante la cottura. E pensare che si tratta di una preparazione nata povera; una sfoglia sottile condita con salsa di pomodoro oppure utilizzando gli avanzi. Alternando la pasta a formaggio e salsa di pomodoro, a piselli o funghi e besciamella, a spinaci o trito di manzo, maiale e salsiccia. Le lasagne, sono il piatto classico della domenica degli italiani, della compagnia e delle feste da condividere con amici e parenti. Conosciamo la ricetta tipica delle lasagne alla Bolognese.

Ingredienti
500 gr di lasagne
parmigiano reggiano q.b. 

Per la preparazione del ragù
Ingredienti
1carota
1 cipolla
1 costa di sedano
olio evo q.b.
burro q.b.
100 gr di pancetta a dadini
300 gr di polpa di manzo 
300 gr di polpa di maiale
80 ml di vino bianco secco
800 ml di salsa di pomodoro 
brodo vegetale q.b.
un po' di latte per smorzare l'acidità
sale q.b.
pepe nero q.b.

Tritate a coltello finemente carota, sedano e cipolla. Soffriggete carota, sedano e cipolla con un po' d'olio evo e un po' di burro a fuoco dolce. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare per qualche minuto a fuoco medio. Sfumate con il vino. Abbassate poi il fuoco e aggiungete la salsa di pomodoro. Se il sugo dovesse restringersi, aggiungete un po' brodo caldo. Verso la fine aggiungete un po' di latte per smorzare l'acidità.  Abbassate la fiamma, salate e pepate e fate cuocere lentamente per 2 ore. Potete preparare il ragù la sera prima.

Per la preparazione della besciamella.
Ingredienti
60 gr di burro
60 gr di farina o amido di mais
1/2 l di latte intero
noce moscata
sale
pepe nero (facoltativo)

Fate fondere il burro in un pentolino, fate attenzione che non prenda colore. Aggiungete la farina mescolando velocemente. Quando la farina, si è amalgamata con il burro, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete poco alla volta il latte tiepido, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il sale e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente, sinché la besciamella si addensa e raggiunge il bollore. Insaporite con pepe nero e/o noce moscata, poi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire continuando a mescolare. Prepariamo le preparazioni che avete precedentemente fatto e il resto degli ingredienti sul tavolo. Ungete una teglia con del burro, coprite con uno strato di lasagne. Cospargete di ragù, coprite con uno strato di besciamella e spolverate con il parmigiano reggiano. Ripetete l'operazione formando i vari strati (io faccio 5 strati). Formate l'ultimo strato, cospargendo le lasagne con uno strato di besciamella e spolverate con il parmigiano reggiano. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. 

Una chicca: nel passato, in alcune regioni italiane, era possibile vedere una fila di donne che, di mattina presto, si recavano dal fornaio con in mano una teglia coperta da un tovagliolo per infornare. Erano pietanze da cucinare al forno e avevano un prezzo. Per infornare le teglie, il fornaio aspettava: l'infornata del pane delle ore 11.00. Le donne sapevano che intorno alle 12.00, le teglie erano pronte da portare a casa.













Nessun commento:

Posta un commento

Spaghetti con la bottarga di tonno e muddica atturrata

  Vi piace la bottarga? Con la bottarga si può realizzare un piatto semplice, facile e veloce. Bastano pochi ingredienti. Spaghetti von la b...

Post più popolari