giovedì 25 ottobre 2018

Cupcake con glassa al caffè e decorati con zuccherini



I cupcake sono soffici tortine tipicamente anglosassone, nati negli Stati Uniti e diffusi ormai da qualche anno nel nostro Paese. I cupcake coloratissimi e accattivanti hanno conquistato i più golosi. Piacciono sia ai grandi che ai piccini. Sono semplici ma di grande effetto, adatti a ogni occasione in cui avete voglia di concedervi una pausa dolce. Perfetti per le feste dei bambini e per i pomeriggi con le amiche, accompagnati con un tè o un caffè. Vengono serviti in eleganti pirottini colorati di carta e presentati su alzatine multipiano. Riguardo l'origine dei cupcake, cupcake significa: torta in tazza, da ciò deriverebbe il nome del dolce, queste tortine venivano cotte nelle tazze perché non esistevano gli stampini o i moderni pirottini. Ma non solo potrebbe derivare anche dal fatto che in passato la tazza era il più semplice e comune mezzo della misurazione degli ingredienti di qualsiasi ricetta. La ricetta base è semplice e gli ingredienti sono simili a qualsiasi torta base al forno: farina, uova, zucchero e burro o olio di semi e aromi naturali. Si possono preparare semplici o ricoperte di creme o glasse, decorati con codette di zucchero o cioccolato, confettini argentati o pasta di zucchero.

Ricetta classica  

Cupcake con glassa al caffè e decorati con zuccherini
Ingredienti
200 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
3 uova
bacca di vaniglia (semini)
200 gr di farina
6 gr di lievito per dolci
6 cucchiai di latte intero tiepido

Procedimento
Setacciate la farina, il lievito e aggiungete un pizzico di sale. In una ciotola amalgamate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso con le fruste o un cucchiaio di legno.  Aggiungete le uova, uno alla volta e continuate a mescolare. Fate un incisione nella bacca di vaniglia al centro e asportate i semini, aggiungeteli nel composto e continuate a mescolare. Aggiungete la farina, il lievito e il sale, poco alla volta e mescolate. Se il composto è duro, aggiungete il latte intero. Aiutandovi con un cucchiaio riempite gli stampi rivestiti di pirottini di carta colorata, se non l'avete negli appositi stampini per cupcake, avendo cura di non riempirli fino all'orlo. Cuocete in forno già caldo a 180° gradi per 20 minuti. Una volta cotti, fateli raffreddare.

Per la glassa al caffè
Ingredienti
200 gr di zucchero a velo
1 tazzina di caffè caldo
zuccherini colorati q.b.

Procedimento
In una ciotola mettete lo zucchero a velo e aggiungete il caffè. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una glassa liscia. Mettetela dentro una tasca da pasticciere piccola e decorate i cupcake. Mettete sopra i zuccherini colorati.

Una chicca: quando preparate i cupcake, potete usare lo stesso procedimento per preparare anche i plumcake. Hanno gli stessi ingredienti. Cambiano gli stampi.






















Nessun commento:

Posta un commento

Spaghetti con la bottarga di tonno e muddica atturrata

  Vi piace la bottarga? Con la bottarga si può realizzare un piatto semplice, facile e veloce. Bastano pochi ingredienti. Spaghetti von la b...

Post più popolari