martedì 6 novembre 2018

Pasta con i broccoli arriminati (pasta chi brocculi arriminati)


Con l'arrivo dell'autunno, arrivano sui banchi del mercato i broccoli. I broccoli, come ho scritto in un post precedente, fanno bene alla nostra salute. I broccoli, si possono cucinare in tanti modi. In Sicilia, in particolare a Palermo, la ricetta più conosciuta con i broccoli, è la pasta con i "brocculi arriminati". Un piatto semplice, gustoso e buono, gli ingredienti sono i broccoli, le acciughe, lo zafferano, l'uvetta, i pinoli, l'olio evo, la cipolla, il sale e il pepe. Nella cucina siciliana, si usano molto, l'uvetta e i pinoli, arricchiscono e addolciscono quasi tutti i piatti tipici della cucina siciliana. Questi ultimi, non piacciono a tutti e molti non li mettono. Il nome "arriminata" significa mescolare, mescolare continuamente serve a rendere cremoso il condimento dei broccoli, addolciti dalla cipolla, dall'uvetta, e dai pinoli, dallo zafferano che colora e profuma, dalle acciughe che rendono il piatto gustoso e forte. Il condimento unito alla pasta avvolge il condimento e intreccia i sapori forti e dolci, regalando un piatto d'eccellenza della cucina siciliana, in particolare palermitana. E poi, si aggiunge una spolverata di "muddica atturata" e il piatto è pronto. La "muddica atturata" (pangrattato abbrustolito), è una preparazione della cucina tipica siciliana. La pasta tipica è il bucatino ma potete usare altri formati di pasta.


Ingredienti:
400 gr di spaghetti
1 broccolo
50 gr di uvetta
50 gr di pinoli
1 bustina di zafferano
1 cipolla
50 gr di acciughe
1/2 bicchiere d'olio extravergine d'oliva
sale
pepe bianco

Ingredienti per la muddica atturata:
4 cucchiai di pangrattato
olio evo q.b.
sale q.b.

Prima abbrustolite il pangrattato in un padellino con un po' d'olio evo e un pizzico di sale. E mettetelo da parte. Preparate il condimento della pasta: tagliate e lavate il cavolfiore, lessatelo in acqua bollente salata per 10 - 12 minuti. Trascorso il tempo di cottura, conservate l'acqua di cottura del broccolo, che servirà per cuocere la pasta. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame con mezzo bicchiere d'olio d'oliva; unite le acciughe e spappolatele nel condimento. Aggiungete l'uvetta, i pinoli e il broccolo a pezzetti, rosolate a fiamma moderata e mescolate. Bagnate con un mestolo di acqua di cottura del broccolo, in cui avrete sciolto lo zafferano, spolverate di sale e pepe e cuocete per 15 minuti. Lessate la pasta nell'acqua tenuta da parte; scolatela al dente e aggiungetela al condimento, mescolate e amalgamate i sapori. Prima di servire aggiungete la muddica atturata. E buon appetito!

















Nessun commento:

Posta un commento

Gingerbread (Biscotti natalizi)

Sembra che sia arrivato il freddo. Le giornate si accorciano sempre di più e viene voglia di accendere il forno. Stamattina mi sono a lza ta...

Post più popolari