giovedì 4 dicembre 2025

Gingerbread (Biscotti natalizi)


Sembra che sia arrivato il freddo. Le giornate si accorciano sempre di più e viene voglia di accendere il forno. Stamattina mi sono alzata presto. Ho alzato la serranda e fuori era buio fitto. Poche erano le luci accese dei palazzi di fronte. Il cielo era cupo e grigio. L'aria era fresca e pungente. Fra poco è Natale. Io ho già fatto l'albero di Natale e messo le decorazioni. A Natale preparo già da alcuni anni i gingerbread, i famosi biscotti speziati a forma di omino. A me piace appenderli anche nell'albero. Quest'anno ho scelto una ricetta classica ma diversa dalle altre che ho pubblicato. Dopo essermi vestita e fatto colazione. Ho preparato gli ingredienti e messo le mani in pasta. Il profumo delle spezie ha invaso tutta la casa. Le spezie che ho usato sono cannella, zenzero e noce moscata. Adoro le spezie. Mi portano lontano. Inebriano i miei sensi. Non solo esaltano i sapori, ma colorano anche i cibi. E profumano la casa.

Ricetta classica Gingerbread
Ma diversa da quella che ho già pubblicato

Gingerbread
Biscotti speziati natalizi

500 gr di farina per dolci (se volete potete usare altri tipi di farina senza glutine)
200 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di zucchero di canna
2 uova intere o 1 uovo intero e 1 tuorlo o 2 tuorli
2 gr di cannella in polvere
2 gr di zenzero in polvere
2 gr di noce moscata
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di sale

Procedimento
Setacciate la farina, fate un buco al centro e mettete il burro ammorbidito, amalgamate il burro con la farina senza formare un vero e proprio impasto. Aggiungete lo zucchero, le uova, le spezie, il bicarbonato e il sale, impastate velocemente (non lavorate troppo l'impasto) e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz'ora. Trascorso il tempo, la pasta frolla è pronta. Stendere la pasta frolla con uno spessore di 1/2 cm tra due fogli di carta, usate le formine natalizie a piacere. Preriscaldate il forno e infornate a 180° per 16 - 18 minuti. Trascorso il tempo. Estraeteli dal forno e fateli raffreddare.

Una chicca: se volete potete prepararla in anticipo. La pasta frolla si può conservare in frigorifero per 2 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Gingerbread (Biscotti natalizi)

Sembra che sia arrivato il freddo. Le giornate si accorciano sempre di più e viene voglia di accendere il forno. Stamattina mi sono a lza ta...

Post più popolari