lunedì 10 dicembre 2018

Gattò di patate con prosciutto, salame e mozzarella


(Santa Lucia)

Fra pochi giorni arriva Santa Lucia, il 13 dicembre. La tradizione vuole che in questo giorno non si mangi né pasta né pane. In occasione della festa di Santa Lucia, si prepara il gattò di patate, dal francese gateau (si pronuncia gatò), il nome ricorda l'influenza francese nella cucina siciliana. Nel seicento, quasi in tutte le case aristocratiche palermitane avevano un cuoco francese, il monsù cosi chiamato dai siciliani deformando il francese monsieur. Il gateau di patate detto anche "gattò di patate" è una ricetta tipica della festa di Santa Lucia. La parola gateau significa torta e che da noi viene chiamato sformato. E' una preparazione a base di patate cotte in forno che si prepara schiacciando delle patate lesse e mescolando a uova, salumi, formaggi o ragù. E' un piatto facile da preparare, versatile e ricco. Si può servire caldo o a temperatura ambiente, come piatto unico, antipasto o secondo. Ogni famiglia custodisce la propria ricetta che viene tramandata. Secondo alcune fonti: questa ricetta è tipicamente napoletana ed è una preparazione che nasce dalla fine del settecento nel Regno delle Due Sicilie. La moglie di Ferdinando I di Borbone, Maria Carolina d'Asburgo, aveva un palato molto raffinato e aveva sempre con sé una squadra di cuochi francesi che le servivano tutte le prelibatezze d' Oltralpe. I napoletani, appresa la ricetta, sostituirono il formaggio Groviera con il fior di latte e aggiunsero il salame e il prosciutto cotto. Il nome "gateau" fu coniato, invece, dalle monache del Monastero di Santa Chiara di Napoli che cominciarono ad usare la parola "gattò", poi adottata da tutta Napoli. Da Napoli arrivò in Sicilia. In occasione della festa di Santa Lucia, in Sicilia si mangiano anche le arancine, timballi di riso e cuccia per dessert. Ecco la ricetta del gattò di patate con prosciutto, salame e mozzarella. Se volete anticipare il lavoro della preparazione. Potete lessare le patate il giorno prima. 

Ingredienti

500 gr di patate
80 gr di prosciutto a dadini
150 gr di mozzarella
4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
80 gr di salame
2 uova
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio evo q.b.
pangrattato q.b.

Lessate le patate con tutta la buccia in acqua salata per circa 40 minuti. Trascorso il tempo scolatele, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate o schiacciatele con una forchetta. Incorporate le uova, il formaggio grattugiato e un filo d'olio, regolate di sale e pepe nero. Tagliate la mozzarella, il salame e il prosciutto a dadini, aggiungeteli al composto. Ungete la teglia con un po' d'olio, spolverizzate il pangrattato, versate il composto di patate e livellatelo. Spolverizzate con il pangrattato e un filo d'olio o distribuite alcuni pezzetti di burro. Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa. Servite.

Una chicca: potete lessare le patate il giorno prima.






 
 
.



















Nessun commento:

Posta un commento

Gingerbread (Biscotti natalizi)

Sembra che sia arrivato il freddo. Le giornate si accorciano sempre di più e viene voglia di accendere il forno. Stamattina mi sono a lza ta...

Post più popolari