martedì 26 marzo 2019

La cassata al forno: dolce classico della pasticceria siciliana



La cassata al forno è un dolce classico della pasticceria siciliana e, più in particolare della città di Palermo. Passeggiando per le vie di Palermo, questo dolce antico è esposto in tutte le vetrine delle pasticcerie, la trovate anche esposta nelle vetrine dei fornai. La storia e la tradizione della cassata al forno affonda le sue radici, in un passato lontano e d'altri tempi, ci porta alla dominazione araba in Sicilia, le sue origini risalgono tra il nono secolo e l'undicesimo secolo. Gli arabi avevano importato la canna da zucchero, il limone, l'arancia e il mandarino. Invece, la ricotta di pecora si produceva in tutta la Sicilia dai tempi preistorici. La tradizione narra che, in occasione dei festeggiamenti pasquali, a mescolare la ricotta di pecora e lo zucchero di canna fu un contadino arabo. Alla domanda su cosa stesse facendo costui rispose: "qas'at" che significa "scodella", dalla forma rotonda che diede al dolce. Successivamente, a Palermo, i cuochi della corte dell'Emiro, in piazza Kalsa, decisero di arrotolare la crema di ricotta dentro uno scrigno di pasta frolla e cuocere il tutto al forno. Un dolce povero e semplice, fatto con i pochi ingredienti che si avevano a disposizione. La cassata al forno, si preparava in tutte le case per le occasioni speciali o si portava a tavola la domenica. Nel tempo, la cassata al forno, si è arricchita, aggiungendo altri ingredienti: il pan di spagna o i biscotti sbriciolati, si è sostituito lo zucchero di canna con lo zucchero semolato e si sono aggiunti alla crema le gocce di cioccolato e decorato la superficie con lo zucchero a velo. La cassata al forno è una torta a base di ricotta zuccherata  con l'aggiunta di gocce di cioccolato, adagiata su uno strato di pan di spagna o biscotti sbriciolati e ricoperta da uno scrigno di pasta frolla e spolverata di zucchero a velo. Un trionfo di sapori e aromi che donano un sapore unico e d'altri tempi, e, anche oggi è una torta che conquista grandi e piccini e regala momenti piacevoli da ricordare. E' un dolce che non passa mai di moda, e si continua a tramandare da generazioni in generazioni. Questa torta è semplice e si può preparare anche in casa. Come si prepara la cassata al forno? 

Ingredienti
Per lo scrigno di pasta frolla
500 gr di farina
200 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova + 1 tuorlo
un pizzico di sale
aroma a piacere (vaniglia, scorza di limone o arancia)
biscotti sbriciolati o pan di spagna

Per la crema di ricotta
600 gr di ricotta
300 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato

Per la crema di ricotta
Preparate la crema di ricotta la sera prima, setacciate la ricotta e poi aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, amalgamate tutti gli ingredienti, mettete la crema dentro un contenitore ermetico, e lasciatela riposare per un giorno. Se utilizzate i biscotti, sbriciolate finemente i biscotti, se non avete il tritatutto, prendete i biscotti e metteteli dentro un sacchetto per alimenti, schiacciateli con le mani o con un mattarello o batticarne.. Se volete potete preparare il pan di spagna il giorno prima, lasciatelo raffreddare, e avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in un luogo fresco e asciutto.

Per la pasta frolla
Procedimento: preparate e pesate tutti gli ingredienti sul tavolo e cominciate a lavorare. Setacciate la farina, unite i semini di vaniglia o la scorza di limone o arancia e il sale, fate un buco al centro e mettete il burro ammorbidito, amalgamate il burro con la farina senza formare un vero e proprio impasto. Aggiungete lo zucchero e le uova, impastate velocemente (non lavorate troppo l'impasto) e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz'ora o un' ora. Potete prepararlo anche la sera prima. Trascorso il tempo, la pasta frolla è pronta. Terminato il riposo, dividete l' impasto in due parti, stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno spolverato con un po' di farina o su una spianatoia, arrotolatela sul mattarello e posizionatela sulla tortiera cm 26 - 28 imburrata e infarinata, se utilizzate uno stampo di silicone non è necessario imburrare e infarinare. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e adagiatevi i biscotti sbriciolati o il pandi spagna, bagnate le fette con un po' di latte, riempite il fondo con la crema di ricotta che avete precedentemente aggiunto le gocce di cioccolato, livellate bene, prendete l'altro pezzo di frolla e formate il coperchio, stendetelo sopra, bucherellate e spennellate con un po' di latte e infornate con il forno preriscaldato a 180° per 45- 50 minuti. Trascorso il tempo, lasciate raffreddare, trasferitelo su una tortiera da esposizione e spolverate con lo zucchero a velo. La torta è pronta!

 










Nessun commento:

Posta un commento

Gingerbread (Biscotti natalizi)

Sembra che sia arrivato il freddo. Le giornate si accorciano sempre di più e viene voglia di accendere il forno. Stamattina mi sono a lza ta...

Post più popolari