sabato 19 settembre 2020

La ricetta dello sfincione con lievitazione a freddo


La ricetta dello sfincione palermitano con lievitazione a freddo
Per preparare lo sfincione, prima bisogna preparare l'impasto base.

Ingredienti per l'impasto:
500gr di farina 0
300 ml di acqua
10 gr di sale
1 gr di lievito di birra
10 gr di olio evo

Preparate tutti gli ingredienti sul tavolo e cominciate la preparazione. Setacciate la farina dentro una ciotola grande, sciogliete il lievito di birra in un po' d'acqua tiepida, fate un buco al centro e versate il lievito sciolto e l'acqua, e cominciate ad impastare, aggiungete il sale e l'olio, e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Mettetelo dentro una ciotola unta di olio e coperta con della pellicola. Mettelo in frigo e lasciatelo lievitare per 24 ore.Trascorso il tempo, lasciatelo a temperatura ambiente per 2 /3ore. Trascorso il tempo. Ungetevi e mani con un pò d'olio e fatelo scivolare su una teglia leggermente unta d'olio, stendetelo con le mani.  Lasciatelo lievitare per un'altra ora. Durante la lievitazione, preparate il condimento.

Per il condimento
Ingredienti:
300 gr di pomodori pelati o salsa già pronta "naturale"
3 cipolle
2 0 3 acciughe
80 gr di caciocavallo
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparate tutti gli ingredienti sul tavolo e procedete alla preparazione. Tagliate le cipolle a fettine, tagliate i pomodori pelati a pezzetti piccoli, spezzettate le acciughe e grattugiate il caciocavallo. In una padella capiente stufate le cipolle con olio e un po' d'acqua per 10 minuti, poi aggiungete i pelati, salate e pepate, e fate cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo, spegnete e fate raffreddare. Prendete l'impasto lievitato e cominciate a comporre lo sfincione. Distribuite sopra l'impasto, la salsa di pomodoro e cipolle, mettete le acciughe, il formaggio, salate e pepate lievemente e oliate. Cuocete lo sfincione nel forno già caldo a 220 gradi per 20- 30 minuti circa. State attenti a non farlo bruciare. La cottura può variare a seconda del forno. Controllate la cottura. Trascorso il tempo, sfornate e spruzzate con un po' d'olio e spolverate con l'origano. E servite. Buon appetito!

N.b: molti cospargono lo sfincione con un po' di "muddica" (pane grattugiato) prima di infornarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari