domenica 30 agosto 2020

Rotolo avvolto con crema di ricotta e gocce di cioccolato, decorato con la glassa bianca e con granelli di pistacchi





 

La ricetta

Il rotolo avvolto dalla morbida crema di ricotta con gocce di cioccolato ricoperto con la glassa bianca e decorato con granelli di pistacchi è un dolce semplice ma squisito. In Sicilia, la crema di ricotta è una delle basi della pasticceria tradizionale siciliana. Molti sono i dolci ripieni con la crema di ricotta. I più famosi sono i cannoli, i bignè, la cassata al forno, la cassata siciliana, la cuccià, le cassatelle, le sfingi e tanti altri dolci tipici siciliani. La crema di ricotta è molto semplice da fare. Bastano pochi ingredienti. La crema di ricotta che avvolge il rotolo di pan di spagna soffice è una crema a base di ricotta con l'aggiunta di gocce di cioccolato e zucchero ma si possono aggiungere anche i canditi o la cannella. Io ho usato la crema di ricotta con gocce di cioccolato per avvolgere il biscotto di pan di spagna. E' venuto fuori un dolce molto buono. Da consumare per quando si hanno ospiti a cena. Come si prepara il rotolo avvolto con crema di ricotta ricoperto con la glassa bianca e decorato con granelli di pistacchi?
 
Il giorno prima, preparate la crema di ricotta. Servono pochi ingredienti.
Ingredienti: 
400 gr di ricotta fresca
80 gr di zucchero
gocce di cioccolato q.b.

Prima di tutto. Fate sgocciolare la ricotta atraverso un colino e raccogliete le gocce dentro una ciotola. Poi setacciate la ricotta e racoglietela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Coprite con la pellicola e lasciatela riposare una notte in frigo. Il giorno dopo, toglietela dal frigo, mescolatela con cura e aggiungete le gocce di cioccolato.
 
Per la glassa bianca occorrono i seguenti ingredienti.

Ingredienti:
200 gr di zucchero a velo 
2 0 3 cucchiai di acqua calda
una goccia di limone

Mescolate lo zucchero a velo precedentemente setacciato con l'acqua poco alla volta fino a d ottenere una consistenza liscia e senza grumi, aggiungete la goccia di limone. Se la glassa dovesse essere troppo dura, aggiungete un cucchiaio di acqua calda. Se la glassa dovesse essere troppo liquida, aggiungete un po' di zucchero a velo. Versatela subito sopra il rotolo adagiato su una griglia con raccoglitore. 
 
Per preparare il rotolo (pasta per biscotto) servono i seguenti ingredienti.
 
Ingredienti:
100 gr di farina per dolci
100 gr di zucchero semolato 
3 uova
un pizzico di sale 
bagna per dolci

Procedimento: prepariamo tutti gli ingredienti sul tavolo. In una ciotola versate le uova e lo zucchero, montateli a lungo, utilizzando le fruste, poi unite poco alla volta la farina precedentemente setacciata e infine, aggiungete un pizzico di sale. Versate l'impasto su una teglia rettangolare dai bordi bassi foderata con un foglio di carta da forno allo spessore di circa 1 cm, livellatelo e sbattete leggermente la teglia, poi cuocetelo in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa. Trascorso il tempo. Capovolgete la pasta biscotto ancora calda su un canovaccio leggermente bagnato, privatelo della carta da forno, e arotolatela subito su stessa delicatamente e lasciatela raffredare. Srotolate la pasta  e spennelatela con un liquore o uno sciroppo di zucchero aromatizzato con buccia di limone. Distribuite sopra la crema di ricotta, lasciando libera i bordi, quindi arrotolatela su stessa delicatamente, appoggiandola dal lato della chiusura. Decorate con la glassa bianca e i pistacchi. Lasciate asciugare. Il rotolo è pronto! 


 

 

 

                                                                   

 

Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari