venerdì 10 luglio 2020

Gli spaghetti alle vongole (Spavetti chì vònguli)



Gli spaghetti alle vongole sono un piatto tradizionale della cucina marinara siciliana. Un vero capolavoro. Un piatto gustoso, succulento e appetitoso. Bstano solo pochi ingredienti. Servono spaghetti, vongole, aglio, olio evo, sale, peperoncino e prezzemolo. Un piatto semplice e facile da fare. Le vongole prima di cucinarle devono essere spurgate. Basterà lasciarle spurgare dentro una bacinella d'acqua salata per almeno un'ora, in modo da eliminare la sabbia. Dopo aver spurgato le vongole. In un tegame versate un pò d'olio e aggiungete le vongole spurgate, copritele e lasciate che si aprano dolcemente. Le vongole che non si aprono buttatele. Filtrate il liquido delle vongole e mettetelo da parte. Sgusciate le vongole e lasciatene una parte con il guscio, serviranno per la decorazione. Nello stesso tegame dove hanno precedentemente cucinato le vongole, mettete l'olio evo, l'aglio e il peperoncino, fate soffriggere dolcemente. Come sentite sfrigolare laglio, toglietelo e aggiungete le vongole. Lasciate cuocere per un paio di minuti. Per addensare il liquido e formare una cremina densa, basterà aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Il liquido rilasciato dalle vongole con l'aggiunta dell'acqua di cottura della pasta avvolge delicatemente le vongole e gli spaghetti creando un piatto che profuma di mare. Se preferite, le vongole intere. In un tegame, fate soffriggere l'aglio e il peperoncino con l'olio evo, dopo aggiungete le vongole, sfumate con il vino, salate e lasciatele cuocere fino a quando si apriranno.

Ingredienti:
280 gr (70 gr di pasta a persona)
olio evo q.b.
2 spicchi d'aglio
peperoncino
1 kg di vongole
vino bianco (facoltativo)
sale q.b.
prezzemolo

Procedimento: preparate tutti gli ingredienti sul tavolo e cominciate la preparazione. In un tegame mettete dentro le vongole spurgate con un pò d'olio, copritele e lasciate cuocere fino a quando sono aperte. Come sono pronte, filtrate il liquido delle vongole e mettetelo da parte, sgusciate le vongole e lasciate una parte con il guscio, serviranno per la decorazione, Nel tegame che avete precedentemente usato per aprire le vongole, mettete l'aglio, l'olio evo e il peperoncino, fate dolcemente soffriggere, come sentite sfrigolare l'aglio, aggiungete le vongole sgusciate e quelle con il guscio, dopo un paio di minuti, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, salate e spegnete la fiamma. A parte lessate gli spaghetti, scolateli al dente, versate nel tegame con le vongole. Amalgamate gli spaghetti con le vongole e aggiungete il prezzemolo. Arrotolate gli spaghetti con una pinza aiutandovi con il mestolo e posate delicatamente gli spaghetti sul piatto da portata. Aggiungete un po' di prezzemolo. Il piatto è servito!



Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari