sabato 28 maggio 2022

Torta al cacao


Torta al cacao

Una torta semplice e decorata con un ricamo che richiama i ricami di una volta.
Una torta adatta per la colazione e la merenda. Si accompagna con una tazza di tè o un bicchiere di latte oppure potete accompagnare la torta di cacao con una pallina di gelato🍨, la crema inglese o lo zabaione. Soffice e morbida si scioglie delicatamente in bocca.

Ingredienti
125 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
5 uova
200 gr di farina
50 gr di cacao amaro in polvere
50 ml di latte intero
7 gr di lievito per dolci

Montate con le fruste elettriche o amalgamate con un cucchiaio di legno il burro con lo zucchero fino a renderlo compatto e morbido. Aggiungete un uovo alla volta e incorporatelo al composto e continuate a montare. Setacciate la farina e il cacao, aggiungere il lievito e il sale e amalgamate li al composto con un cucchiaio di legno. Infine, aggiungete il late e continuate ad amalgamare. Imburrate e infarinata una tortiera da 24 cm e cuoce telo in forno già caldo a 170° per circa 40 m. Trascorso il tempo, trasferire la su una griglia da raffreddamento. E lasciatela raffreddare. Poi decoratela con lo zucchero a velo. Io ho usato un centrino ricamato della nonna conservato nel baule per fare il decoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari