venerdì 27 maggio 2022

Reginelle


Reginelle

Le reginelle, dette anche biscotti regina o viscotta cu ciminu in dialetto siciliano, sono semplici biscotti croccanti molti diffusi a Palermo. Si trovano in tutti i panifici e pasticcerie della città. Le reginelle sono coperte di semi di sesamo, questa particolarità gli conferiscono ai biscotti un aroma secco. I semi di sesamo sono molto usati anche nella decorazione del pane siciliano. Sono buoni con il tè. 

Ingredienti
500 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di strutto
150 g di semi di sesamo
2 uova
20 ml di latte
scorza di un limone grattugiata
 sale q.b.
5 g di ammoniaca per dolci

Procedimento
In una ciotola setacciate mescolare la farina e aggiungete lo zucchero, l'ammoniaca sciolta nel latte, lo strutto, le uova, la scorza del limone grattugiata e il sale. Amalgamare con energia e a lungo fino a ottenere un composto piuttosto consistente, quindi fare riposare l'impasto per almeno 60 minuti. Trascorso questo tempo, stendere la pasta in una sfoglia spessa 15 mm, ritagliare dei tocchetti lunghi 5 cm circa e rotolateli nei semi di sesamo fino a quasi completa copertura della loro superficie. Cuocere le reginelle in forno preriscaldato a 200° fino a doratura per 10 minuti. Poi abbassate la temperatura del forno a 150° e proseguite la cottura per altri 20  minuti affinché i biscotti si asciughino per bene anche al loro interno.






Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari