lunedì 27 giugno 2022

Granita al caffè



La granita è uno dei dolci preferiti nella stagione calda a ogni ora del giorno. Una dolce granita consumata da sola o accompagnata con la brioche o con l'aggiunta di panna rinfresca e allieta il gran caldo. Seduti su una sdraio nel terrazzo o sotto le pergole di un giardino è una dolce coccola che ci accompagna durante l'estate. Semplice e facile da preparare. Per fare la granita servono acqua, zucchero, succo di frutta, mandorle, pistacchi o caffè. Basta far gelare il composto liquido nel freezer e mescolare spesso per evitare che si formino i cristalli di ghiaccio.

Granita al caffè ☕

Ingredienti
500 ml di acqua
300 ml di caffè
150 o 200 gr di zucchero

Procedimento
In un pentolino aggiungete l'acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione. lasciate bollire per 10 minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo. Spegnete e fate raffreddare il composto. Poi, versate il caffè preparato precedentemente e fatto raffreddare. Trasferite il composto dentro un contenitore e mettetelo nel freezer. Dopo un paio di ore rompete i cristalli di ghiaccio a intervalli di mezz'ora. La consistenza deve essere morbida e di grana fine. Il giorno dopo, prima di consumarla uscitela 20- 30 minuti prima e mescolatela prima di servire. Si può consumare da sola o con l'aggiunta di panna o con la brioche col tuppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari