venerdì 16 settembre 2022

Treccine






Treccine

Le Treccine sono biscotti tipici siciliani. Sono aromatizzati con il miele. La loro caratteristica è data dalla forma a treccia per questo si chiamano treccine. Sono ottime per la colazione inzuppati nel latte o accompagnati sorseggiando un dolce tè ☕️ aromatizzato. Le treccine sono state realizzate seguendo  la ricetta originale con lo strutto ma si possono fare anche con il burro. Si trovano in tutti i panifici e pasticcerie.  

Ingredienti 
500 gr di farina 00 
150 g di zucchero 
150 g di strutto 
1uovo e 1 tuorlo 
75 ml di latte
 mezzo cucchiaio di miele 
5 g di ammoniaca per dolci
 vaniglia  
un pizzico di sale  
Per la doratura  
albume d'uovo  
latte  

Procedimento  
Versate su una grande ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il sale, lo strutto tagliato a pezzetti, l'uovo, il miele, l'ammoniaca e la vaniglia, aggiungendo appena l'impasto dovesse risultare troppo duro e secco un po' di latte fino a ottenere una pasta omogenea e consistente. Formate una palla con la pasta, avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 1ora. Trascorso questo tempo, staccate dei tocchetti di pasta e stendeteli con le mani fino a formare dei bastoncini dello spessore di 7 - 8 mm e lunghi 20 cm ciascuno. Piegate a metà i bastoncini in modo da fare combaciare le estremità e attorcigliateli a forma di treccina. Disponete le treccine su una teglia unta, spennellatele con un po' di albume o di latte, e quindi cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa15-20 minuti circa. Appena si dorano estraeteli dal forno e adagiateli su una griglia da raffreddamento.          

Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari