giovedì 5 ottobre 2023

Biscotti Teio



Teio
Biscotti siciliani tipici
I teio sono biscotti un po’ croccanti all’esterno e morbidi e porosi all’interno, uno tira l’altro, proprio come le ciliegie. I teio sono ricoperti di glassa di zucchero semplice.Un tempo era usanza consumare i teio in occasione della Festa dei Morti del 2 novembre, ma oggi si trovano tutto l’anno in ogni forno e pasticceria della Sicilia. Tuttavia non aspettatevi di trovare dei biscotti dal sapore pressoché identico sempre e ovunque. Infatti, oltre a farina, mandorle macinate e strutto, la ricetta dei teio comprende una quantità di scarti e avanzi di pasticceria, ovvero rimasugli di pan di Spagna, cialde, pasticcini ormai duri, bignè farciti, torte, creme ecc., i quali rendono ogni sfornata di questi biscotti davvero unica per note di sapore e consistenza. Non lo so, se questa usanza di usare gli avanzi e ancora in uso.

Ingredienti
500 gr di farina 00150 gr di farina di mandorle150 gr di zucchero ucchero150 gr di strutto1 uovo mediosemi di vaniglia5 gr ammoniaca1 pizzico di sale150 ml di latte
ProcedimentoVersare la farina precedentemente setacciata nell’impastatrice o versatela su una ciotola grande, aggiungete la farina di mandorle, lo zucchero, l'ammoniaca, i semi della bacca di vaniglia e il sale, mescolate, aggiungete l'uovo e poi lo strutto tagliato a pezzetti e iniziate ad impastare, aggiungete, poco per volta, il latte a filo, dovete ottenere un composto morbido. Fate riposare 30 minuti in frigo. Trascorso il tempo. Ricavate dei rotolini e formate delle palline di 30 gr, poi adagiatele in una teglia rivestita da carta da forno. Infornate in forno già caldo a 170° per circa 30 minuti. Sfornate i biscotti teio, lasciate intiepidire prima di glassare.
GlassaIngredienti250 gr di zucchero a velo2 albumi
GlassaProcedimentoSetacciate lo zucchero a velo e aggiungete gli albumi amalgamate con la frusta fino a creare una glassa liscia e senza grumi.Glassate i biscotti, metteteli di nuovo nella teglia e infornate ad asciugare per 5 minuti a 150°.

Nessun commento:

Posta un commento

Spaghetti con la bottarga di tonno e muddica atturrata

  Vi piace la bottarga? Con la bottarga si può realizzare un piatto semplice, facile e veloce. Bastano pochi ingredienti. Spaghetti von la b...

Post più popolari