sabato 16 dicembre 2023

Biscotti natalizi




Mi sono alzata presto stamattina, ho aperto la finestra per fare entrare un pò d'aria fresca e guardare il cielo. E ascoltare il silenzio della mattina. Sono corsa a preparami e ho indossato il mio grembiule rosso. Avevo una voglia irrefrenabile di impastare. Avevo voglia di di sporcarmi le mani di farina e sentire il profumo inconfondibile delle spezie. Ho preso tutti gli ingredienti che mi servivano e ho cominciato a fare la pasta frolla speziata. Farò gli omini di pan zenzero.
Ecco la mia ricettaPasta frolla speziata per fare gli omini di pan zenzeroIngredienti500 gr di farina per dolci (se volete potete usare altri tipi di farina senza glutine)200 gr di burro a temperatura ambiente200 gr di zucchero di canna2 uova intere2 gr di cannella in polvere2 gr di zenzero in polvere2 gr di chiodi di garofano macinatiun pizzico di bicarbonatoun pizzico di saleProcedimentoSetacciate la farina, fate un buco al centro e mettete il burro ammorbidito, amalgamate il burro con la farina senza formare un vero e proprio impasto. Aggiungete lo zucchero, le uova, le spezie, il bicarbonato e il sale, impastate velocemente (non lavorate troppo l'impasto) e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo, la pasta frolla è pronta.Una chicca: potete farla anche in anticipo di qualche giorno.


Nessun commento:

Posta un commento

Spaghetti con la bottarga di tonno e muddica atturrata

  Vi piace la bottarga? Con la bottarga si può realizzare un piatto semplice, facile e veloce. Bastano pochi ingredienti. Spaghetti von la b...

Post più popolari