venerdì 5 gennaio 2024

Biscotti alla vaniglia

 


Oggi mi sono svegliata presto, fuori dalla finestra era ancora buio. Ho aperto la finestra e si sentiva una leggera frescura e come sempre mi fermavo ad osservare il cielo e ascoltare il silenzio. Si accendevano le prime luci delle case e il cielo cominciava a schiarirsi. Ho indossato il mio grembiule rosso, dopo essermi lavata, vestita e attaccato i capelli. Ho preparato gli ingredienti e ho preparato i biscotti alla vaniglia. Sono dei biscotti fragranti e profumati. Come li ho infornati. Il profumo della vaniglia ha invaso tutta la cucina e la casa. Questa pasta frolla è diversa da quella tradizionale, ormai la faccio da molto tempo. Ho cambiato la spezia. La fecola di patate rende i biscotti fragranti e non duri. Uso anche il lievito. Sono ideali per la colazione e per la merenda. Si accompagnano con una tazza di tè o una tazza di latte caldo. Mentre aspettavo che il timer suonasse, ho preparato il tè e ho preparato il tavolo per la colazione.  


Ingredienti
400 gr di farina per dolci
100 gr di fecola di patate
8 gr di lievito per dolci
bacca di vaniglia
un pizzico di sale
250 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di zucchero di semolato
2 uova

Procedimento
Setacciate la farina, la fecola di patate, il lievito, con l'aiuto di un coltello asportate i semi di vaniglia, aggiungente i semi di vaniglia e il sale, fate un buco al centro e mettete il burro ammorbidito, amalgamate il burro con la farina senza formare un vero e proprio impasto. Aggiungete lo zucchero e le uova, impastate velocemente (non lavorate troppo l'impasto) e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero un'ora. Trascorso il tempo, la pasta frolla è pronta. Dividete l'impasto in due. Stendete la pasta frolla con uno spessore di 1 cm tra due fogli di carta, usate una formina a forma di fiore di 7 o 8 cm, se non l'avete usato un coppapasta. Preriscaldate il forno e infornate a 180° per 16 - 18 minuti. Trascorso il tempo. Estraeteli dal forno e fateli raffreddare.

Una chicca: se volete potete prepararla in anticipo. La pasta frolla si può conservare in frigorifero per 2 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari