Isola di Favignana
Piazza Europa
Statua Ignazio Florio
Spiaggia La Praia
Lungomare Duillo
Murales Madonna del Calvario
Isola di Favignana
Arrivati al porto di Favignana si può scegliere di visitare il centro a piedi o affittare una bici.
In pochi minuti dal porto ci muoviamo per le viuzze del centro, dove si può ammirare al centro della piazza la statua di Ignazio Florio, statua dedicata ai Florio dopo che, nel 1874 infatti acquistò le Isole Egadi, le tonnare ed i mari circostanti.
Il senatore Ignazio Florio fece l'ampliamento del precedente sito industriale per una grandiosa realizzazione che ebbe termine nel 1878.
Nel centro di Favignana ci sono ristoranti, bar e negozi. Ci sono anche i supermercati. Io ho assaggiato un cono gelato favonio e cioccolato. Un bar che si trova vicino al centro e ha appeso fuori dei cartelli che riportano gli ingredienti dei gusti del gelato. Tutti i gelati contengono ingredienti naturali. Il gusto favonio ha un gusto particolare, i suoi ingredienti sono: latte, panna zucchero, miele, farina di semi di carrube e guar. Non ho mai assaggiato un gusto così fuori dal comune. Il gelato a Favignana chiamato "Favonio" non è specificamente dedicato alla cittadina, ma prende il nome dal vento "Favonio", un vento caldo e secco che soffia sulla zona, come riporta Blu Lines. Il nome "Favonio" evoca quindi l'ambiente e le caratteristiche climatiche dell'isola, piuttosto che un legame diretto con la storia di Favignana. Se volete fare un bagno e avete poco tempo potete scegliere le spiagge più vicine dal porto. La spiaggia più vicina è la spiaggia La Praia e Lungo mare Duillo. Si ci può arrivare anche a piedi. Se volete andare al Lido Burrone, vi consiglio di prendere il pulmino al porto o affittare la bici o il motorino.
Nessun commento:
Posta un commento