(Granite)
Granita al melone bianco
E' appena entrata l'estate. Il caldo è arrivato come un uragano che non ci da tregua. L'ondata di caldo ha travolto la Sicilia e non solo. Con l'arrivo dell'estate e il caldo asfissiante, le nostre abitudini alimentari cambiano. Io mangio quasi spesso insalate, bevo succhi di frutta al naturale e acque aromatizzate. E non deve mancare la granita. L'altro giorno ero in macchina e mentre guidavo sul ciglio del marciapiede c'era un fruttivendolo con tutte le casse di legno esposte e c'erano esposti i meloni bianchi. Mi sono fermata e ho comprato una cassetta di meloni. Ma non erano dolci. Allora ho pensato di fare la granita di melone. La frutta con lo zucchero si addolcisce. Fare la granita in casa è facilissimo. Basta fare uno sciroppo di zucchero e dopo averlo fatto raffreddare, aggiungere la polpa di melone frullata. Versarlo in un contenitore chiuso e metterlo nel freezer. Dopo che si solidifica frullarlo con il frullatore e avrete ottenuto una granita morbida, cremosa e buona.
Granita al melone bianco
Ho preso un melone bianco e ho ricavato 650 gr di polpa
Ingredienti
650 gr di polpa
120 ml di acqua
100 - 120 gr di zucchero a seconda della dolcezza del melone bianco. Il mio non era dolce
mezzo succo di limone piccolo
Procedimento
Versate l'acqua e lo zucchero in un pentolino a fiamma bassa e fate sciogliere lo zucchero. Fate raffreddare lo sciroppo. Frullate la polpa del melone bianco, aggiungete il succo di limone. E poi aggiungetelo allo sciroppo raffreddato. Versate la miscela in un contenitore e mettetelo nel freezer. Se lo fate la sera. Potete lasciarlo in freezer tutta la notte. Come si solidifica. Frullate il composto. Otterrete una granita morbida, cremosa e buona. Ottima da sola o accompagnata con una brioche. Rinfresca e disseta. Ottima per combattere il caldo.
.

Nessun commento:
Posta un commento