giovedì 17 dicembre 2020

Biscotti speziati natalizi





 
Da dietro la finestra, si respira l'inverno. Fuori fa freddo. Il cielo è grigio e avvolto dalle nuvole bianche e vaporose, soffici e leggere come lo zucchero filato. Le nuvole distese dipingono un quadro incastonato nel cielo. Il rumore del vento suona. soffia, trascina le foglie, scuote i rami degli alberi nudi. Sembra urlare, gridare, respirare. Le montagne innevate, monumenti scolpiti nella natura, donano un paesaggio incantato e romantico. Da togliere il fiato. Chi abita vicino al mare, sente il rumore delle onde del mare. Una dolce ebbrezza che accarezza l'anima e riempie gli occhi. L'inverno somiglia a un volto cupo, malinconico e suggestivo ma allo stesso tempo affascinante e incantato. Ormai è arrivato l'inverno. E' tempo di cappotti, piumini, sciarpe, cappelli e guanti. Non si ha tanta voglia di uscire e viene voglia di coccolarsi con dei graziosi dolcetti e stare al calduccio. Siamo ancora nel pieno del clima natalizio. Durante il periodo natalizio non possono mancare i tipici biscotti natalizi di tutte le forme. Sono belli da vedere e buoni da mangiare. Durante il pomeriggio, seduti sul divano avvolti da un morbido e caldo plaid colorato, si possono dolcemente gustare accompagnati con un tè bollente o una cioccolata calda. A colazione si possono accompagnare con una tazza di latte caldo. Si possono gustare al naturale o spolverati con lo zucchero a velo. Sono semplici da fare.  Il profumo dei biscotti e delle spezie avvolge la casa e inebria i sensi. Il forno acceso riscalda l'ambiente. Le mani sporche di farina, il profumo delle spezie e dello zucchero di canna accompagnano i pomeriggi o le serate di festa. Gli ingredienti sono semplici. Bastano farina, burro, zucchero di canna, sale, lievito per dolci e spezie. I biscotti natalizi, il pandoro, il panettone, le luci, le decorazioni e l'albero ci accompagnano durante le feste. Nell'attesa che arrivi il Natale, durante il pomeriggio o la sera preparare i biscotti speziati natalizi è un momento magico. 

https://www.instagram.com/p/CInS8Ucl7S9/?igshid=3z19h7l3a89w

Pasta frolla

500 gr di farina per dolci (se volete potete usare altri tipi di farina senza glutine)
200 gr di burro a temperatura ambiente o180 ml di olio di semi
200 gr di zucchero di canna
2 uova intere o 1 uovo intero e 1 tuorlo o 2 tuorli
2 gr di cannella in polvere
2 gr di zenzero in polvere
2 gr di chiodi di garofano macinati
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di sale

Procedimento
Setacciate la farina, fate un buco al centro e mettete il burro ammorbidito, amalgamate il burro con la farina senza formare un vero e proprio impasto. Aggiungete lo zucchero e le uova, le spezie, il bicarbonato e il sale, impastate velocemente (non lavorate troppo l'impasto) e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz'ora. Trascorso il tempo, la pasta frolla è pronta. Stendere la pasta frolla con uno spessore di 1 cm tra due fogli di carta, usate le formine natalizie a piacere. Preriscaldate il forno e infornate a 180° per 16 minuti. Trascorso il tempo. Estraeteli dal forno e fateli raffreddare.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari