domenica 25 aprile 2021

Come è nata la ma passione per la cucina

Come è nata la mia passione per la cucina

La mia passione per la cucina non nasce dall'amore trasmesso dalle mie nonne  o da mia madre. Le mie nonne che non ci sono più non le ho mai viste cucinare e mia madre non ama cucinare. Mia madre bruciava sempre la cipolla e l'aglio. Io non sopportavo la puzza di bruciato che invadeva tutta la casa e non riuscivo a digerire quello che cucinava. Avevo sempre mal di pancia e mal di testa. Ho iniziato a cucinare per necessità. Quanti pasticci ho fatto. Quanti sbagli ho fatto. Quante volte ho provato, quante volte ho rifatto una frittata che non riusciva, un' impasto che non veniva o una pasta frolla che si sbriciolava. Quando s'impara, si sbaglia. Quando una ricetta non mi veniva, prima capivo gli sbagli e poi riprovavo. La necessità fa virtù. Non rinunciate mai. Anche se alle volte i risultati non sono soddisfacenti, provateci sempre. Nessuno mi ha insegnato a cucinare. Sono un'autodidatta. Divoravo riviste di cucina e compravo libri di cucina nelle bancarelle. Mi piacevano i libri antichi perché volevo conoscere la cucina contadina e le vecchie tradizioni. Poi, sono arrivati i blog e Instagram. Cucinare non era più una necessità. Mi appassionava sempre di più. E così, ho cominciato a pasticciare, sperimentare e a cucinare di tutto. Adoro cucinare, fotografare, apparecchiare e scrivere. Per me la cucina è un mondo a divenire, non si finisce mai di imparare, scoprire e provare. La cucina è un incontro di culture, storie, tradizioni, sapori e odori. La cucina è amore. Sulla tavola imbandita mentre si mangia, si condivide il piacere di stare insieme. La cucina è la mia stanza preferita. Uno spazio raccolto dove fluiscono i miei pensieri e dove mi sento libera di esprimere e di vivere la mia passione. Mi piacciono gli oggetti di cucina e tutto quello che ruota intorno alla cucina. Mi piace allacciare il grembiule, sporcarmi le mani di farina, danzare con le braccia e dondolare i fianchi mentre impasto. Ascoltare la musica mentre impasto e lasciare che i miei movimenti a tempo prendono forma. Amo le spezie, il loro profumo mi inebria e mi trascina in un mondo pieno di magia e incanto. Accendere il forno, seduta a terra con le gambe incrociate e aspettare che l'impasto prenda forma e sprigiona il suo profumo mi riempie di gioia. Adoro i lievitati, aspettare che un impasto lieviti mi emoziona, i lievitati ti fanno capire l'importanza del tempo, e l'attesa ti ripaga di ogni fatica. In un mondo dove si corre e non c'è tempo per fermarsi. I lievitati ci insegnano che l'attesa è essenziale per fare sì che l'impasto sia morbido.

Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari