giovedì 22 aprile 2021

Frittata di carciofi e pecorino






La frittata è un piatto tradizionale della cucina italiana. Sfiziosa e facile da preparare. In tutte le case italiane, si prepara la frittata. La frittata è un piatto semplice e saporita a base di uova ma allo stesso tempo può essere arricchita con altri ingredienti: verdure, formaggi e insaccati. La frittata può essere consumata come piatto unico o imbottita in un panino o può essere consumata come antipasto. La frittata si può mangiare anche fredda. Per ogni persona servono due uova a testa.
Ingredienti
2 carciofi
limone 
2 spicchi d'aglio
olio evo
vino bianco q. b.
sale q. b.
pepe q. b.
limone
prezzemolo q. b.
8 uova
80 gr di pecorino
sale q. b.
pepe nero q. b.
Prendete i carciofi e  togliete le parti più dure. Tagliateli a spicchi privandoli anche della barbetta interna. Tagliate anche il gambo tagliandolo a pezzettini. Metteteli in una ciotola piena di acqua fredda con il succo di mezzo limone. Lasciateli riposare una 20 di minuti. Trascorso il tempo. Scolateli ed asciugateli bene. In una padella  versate dell’ olio e mettete l'aglio schiacciato, lasciate sfrigolare dolcemente.  Aggiungete i carciofi, salate e pepate.. Aggiungete il prezzemolo tritato bene. Lasciate cuocere a fiamma dolce e poi sfumiamo con il vino bianco. Facciamo evaporare bene l’ alcool del vino e continuate la cottura per 20 minuti. Se vedete che il liquido si restringe aggiungete un po' d'acqua. Trascorso il tempo, spegnete. Sbattete le uova in una ciotola, salate e pepate leggermente, aggiungete il pecorino e mescolate, infine aggiungete i carciofi privi del loro liquido e amalgamare bene. Ungete con un po' d'olio la padella, fate riscaldare e versate il composto. Coprite la padella con un coperchio e cuocete a fuoco dolce per 10- 15 minuti. Come si rapprende, girate la frittata e continuate la cottura per un paio di minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari