lunedì 13 settembre 2021

Spaghetti con le cozze in bianco



Spaghetti con le cozze in bianco

Ingredienti
1kg e mezzo di cozze
280 gr di spaghetti (70 gr a persona)
olio evo
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
peperoncino rosso o pepe bianco
sale q.b.
prezzemolo

Prima dovete pulire le cozze. Per la pulizia delle cozze, servono un paio di guanti e una spugnetta d'acciaio o una spazzolina. Mettete le cozze nel lavandino o dentro una bacinella e lavateli sotto l'acqua corrente. Togliete il filo che fuoriesce dalle valve. Sempre sotto l'acqua corrente, utilizzate la spugnetta e strofinate le cozze ad una ad una, togliete tutte le incrostazioni e le impurità. Dopo aver pulito le cozze, lavate e asciugate il prezzemolo, tagliatelo con un coltello finemente.

Procedimento
In una padella capiente, mettete gli spicchi d'aglio, l'olio e il peperoncino, fate soffriggere leggermente, poi aggiungete le cozze, sfumate con il vino, salate leggermente e coprite. Fate aprire le cozze. A parte lessate gli spaghetti, scolateli al dente. Aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta nel condimento delle cozze e condite la pasta, infine, aggiungete il prezzemolo tritato. Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari