martedì 9 novembre 2021

Taralli






Taralli

I taralli sono biscotti a forma di treccia saldata a ciambella diffusissimi in ogni angolo della Sicilia. L'impasto viene aromatizzato dai semi dell'anice e sono coperti con una glassa al limone🍋. I taralli siciliani sono un po’ morbidi all’interno senza per questo essere umidi e, allo stesso tempo, sono friabili come fossero biscotti molto secchi. Si sciolgono in bocca. Le spezie donano un profumo che si sente uscire dalla fessura del forno e si espande per tutta la cucina. Un tempo i taralli siciliani facevano parte del paniere dei tanti dolci che si preparavano per la Festa dei Morti del 2 novembre, ma, data la grande richiesta, si trovano tutto l’anno in ogni forno e pasticceria della Sicilia.

Taralli siciliani
Ingredienti
500 gr di farina 00
8 gr di lievito per dolci
100 gr di strutto
150 gr di zucchero
2 limoni
5 gr di ammoniaca per dolci
un cucchiaino di semi d'anice
2 uova
un pizzico di sale
latte q. b.

Per la glassa a freddo
250 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
4 cucchiai di succo di limone

Procedimento
Setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo strutto, lo zucchero, 2 cucchiai di succo di limone, la scorza grattugiata, l'ammoniaca, i semi d'anice e le uova. Impastate e amalgamare tutti gli ingredienti, poi aggiungete il sale e il latte necessario per ottenere un composto morbido. Infarinata leggermente il piano di lavoro e ricavate dalla pasta dei bastoncini lunghi 6 cm; attorcigliate insieme due bastoncini su se stessi e unite le estremità in modo da formare una ciambellina. Continuate Gino all'esaurimento dell'impasto. Adagiateli su una teglia foderata da carta forno e infornate in forno già caldo 🔥a 170° per 25 - 30 minuti. La cottura può variare a secondo del tipo di forno. Trascorso il tempo, estrae teli e lasciateli intiepidire.

Glassa al limone🍋
Procedimento
In una ciotola mettete lo zucchero a velo, il latte e il succo di limone🍋, amalgamate bene gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto fluido. Immergeteci  a uno a uno i biscotti e lasciateli  asciugare a temperatura ambiente. Oppure metteteli in forno e lasciateli asciugare a 150° per 5 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari