lunedì 7 febbraio 2022

Torta con crema di ricotta speziata



Come è nata questa torta?

Nel frigorifero giacevano da giorni degli albumi avanzati e una confezione di ricotta fresca che si stava perdendo. Non amo buttare le cose. E non mi piace sprecare. E prima che finivano nella spazzatura.Ho pensato di recuperarli e fare una torta per la colazione o la merenda. Io adoro il profumo delle spezie. Il profumo che emanano inebriano dolcemente i miei sensi e mi portano lontano. I loro colori caldi e ombrosi, dipingono le nostre ricette. Le spezie accompagnano quasi sempre i miei piatti sia dolci che salati. E così ho pensato di creare una ricotta speziata. Le spezie esaltano i sapori e i profumi di ogni preparazione, si impregnano nella mente lasciando ricordi e ti lasciano una scia di sapori e odori. I loro colori incantano, come il loro profumo  inebria. Il profumo che usciva dalla fessura del forno era irresistibile. Come il sapore e la bontà di questa torta.

Torta con crema di ricotta speziata

Ingredienti
300 gr di ricotta di pecora
150 gr di zucchero
2 gr di cannella
2 gr di zenzero
1 anice stellato
150 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
150 gr di albumi
un pizzico di sale

Procedimento
Pestate l'anice stellato. Setacciate la ricotta e aggiungete lo zucchero, la cannella, lo zenzero e l'anice stellato. Aggiungete la farina precedentemente setacciata e amalgamate bene il composto. Montate a neve gli albumi e un pizzico di sale e poi, incorporateli al composto con movimenti dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate una tortiera da 20 - 22 cm, versate il composto livellatelo e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 - 35 minuti, fate la prova dello stecchino, se esce asciutto è pronta, se esce umido, lasciate cuocere ancora qualche minuto. Appena sfornata, lasciate raffreddare, trasferitela su una tortiera da esposizione e spolverate con lo zucchero a velo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari