mercoledì 30 marzo 2022

Gnocchi con salsa di pomodorino ciliegino e spolverata di parmigiano reggiano



Gnocchi con salsa di pomodorino ciliegino e spolverato di parmigiano reggiano

Ricetta classica
Gnocchi
Ingredienti
1 kg di patate rosse o vecchie
1 uovo
300 gr di farina 00
sale q. b.

Procedimento
Lavate le patate, senza sbucciare, mettetele in una pentola con dell'acqua salata e lasciatele bollire per 40 minuti. Ancora calde,      sbucciatele, schiacciatele e mettetele su un piano infarinato e fatele raffreddare. Aggiungete un pizzico di sale, la farina e impastare il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice. A questo punto aggiungete 1 uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto senza grumi e compatto. Quindi, dividete l'impasto in tanti filoni dello spessore di 2 - 3 cm e iniziate a tagliare i vostri gnocchi riponendo li su un vassoio infarinato. Per finire, praticate le caratteristiche rigatura degli gnocchi facendo scivolare ogni sui rebbi di una forchetta e schiacciando un po' ma non troppo. Lasciate riposare i vostri gnocchi per 15 minuti, dopodiché fateli cuocere in una pentola abbastanza grande con l'acqua salata e scolateli quando saliranno a galla.

Per condire
Salsa pronta di pomodorino ciliegino comprata al supermercato 100%
Ingredienti
pomodorino ciliegino
olio evo
basilico
sale
parmigiano reggiano

Condite gli gnocchi con la salsa pronta di pomodorino ciliegino e spolverate sopra il parmigiano reggiano.

Una chicca; gli gnocchi si possono congelare per un paio di mesi. Quando li userai gettali nella pentola congelati. Si mantengono freschi e morbidi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari