domenica 17 luglio 2022

Sbriciolata con marmellata di fragole





Sbriciolata con marmellata di fragole

La sbriciolata è una torta ghiotta, dalla consistenza friabile ma con un ripieno dolce e morbido. Il nome ricorda la tradizionale torta mantovana,  e si prepara seguendo un procedimento simile. A differenza della classica sbrisolona mantovana, però, la ricetta della sbriciolata è senza mandorle né farina gialla. 

Ingredienti
400 g di farina 00
2 uova
150 g di burro freddo leggermente ammorbidito
150 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito
400 gr di marmellata di fragole

Procedimento
Tagliate il burro a cubetti e lavoratelo velocemente con la farina. Aggiungete lo zucchero, le uova, il lievito e amalgamate il tutto con le punte delle dita fino a quando otterrete un composto sbriciolato. Imburrate una teglia da circa 24 cm di diametro e versate metà dell'impasto e livellatelo con le mani delicatamente facendo una leggera pressione. Spalmate la marmellata di fragole con il dorso di un cucchiaio lasciando almeno 1 cm dal bordo e coprite con il resto dell’impasto. Cuocete nel forno già caldo per 35 – 40 minuti, fino a quando la crostata avrà assunto un bel colore dorato. Sfornate, lasciate raffreddare il dolce, poi toglietelo dallo stampo e servite.


Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari