giovedì 18 agosto 2022

Caponata di melanzane


 La caponata di melanzane

La caponata di melanzane è un piatto conosciuto in tutto il mondo, esclusivo della tradizione gastronomica siciliana, la ricetta della caponata di melanzane è quella usata nella cucina povera che valorizza le verdure ma, in origine la caponata aveva come ingrediente principale il pesce, spesso il polpo.
Vi racconto come preparo la caponata di melanzane.
La sera prima faccio la salsa di pomodoro. Allaccio il grembiule, preparo tutti gli ingredienti per fare la salsa. Gli ingredienti sono: olio evo, cipolla, sedano, capperi, olive verdi snocciolate, salsa di pomodoro 🍅, sale, pepe nero, aceto e zucchero. Affetto la cipolla e il sedano grossolanamente, verso l'olio evo su una pentola e lascio dolcemente appassire la cipolla e il sedano, poi aggiungo i capperi dissalati e le olive verdi, e poi verso la salsa di pomodoro 🍅 e profumo con le foglie di basilico, spolvero di sale e pepe nero, e lascio cuocere per circa 15 minuti. Ascoltare il borbottio della salsa e sentire il profumo che si espande per tutta la casa è inebriante. Ormai per me fare la caponata ogni anno aspettando il tempo delle melanzane è un rito irrinunciabile. Lavo e asciugo le melanzane e le lascio sopra il bancone del tavolo. All'indomani mi alzo presto, mi lavo, faccio colazione, allaccio il grembiule e taglio a cubetti le melanzane. Le metto su uno scolapasta, le cospargo con il sale grosso fino ad esaurimento degli strati. Metto sopra le melanzane un piatto e le lascio spurgare per circa 40 minuti affinché perdano l'acqua amara. Trascorso il tempo le lavo e le asciugo. Prendo un tegame largo e alto, verso l'olio di semi, aspetto che faccia le bollicine e tuffo le melanzane bollente nell'olio di semi. Ascoltare il ticchettio delle melanzane che friggono è musica per le mie orecchie. Anche la cucina ha le sue note musicali. Come sono dorate, le adagio su carta assorbente. Nel frattempo, riscaldo leggermente la salsa che ho preparato la sera prima e che non ho tolto dalla pentola, e aggiungo l'aceto con lo zucchero e lascio evaporare. E poi ci butto piano piano le melanzane fritte, mescolo il tutto e spengo. La caponata di melanzane è pronta.




Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari