mercoledì 17 agosto 2022

Pasta con i tennerumi



La pasta con i tenerumi è un piatto tradizionale della cucina palermitana. I “tenerumi” sono le foglie che si trovano nella pianta della zucchina lunga , è una zucchina molto tenera che può arrivare anche ad un metro e mezzo di lunghezza. Le foglie tagliate a listarelle si cuociono in acqua bollette salata e poi si versano gli spaghetti spezzettati. Trascorso il tempo di cottura si scola la pasta con i tennerumi nel sugo detto "picchi pacchio". Il picchi pacchio, abbreviato anche "pic pac", è un condimento tipico della cucina palermitanaoggi diffuso in ogni angolo della Sicilia. Il nome "picchi pacchio" deriva dal sfrigolio del pomodoro versato nel soffritto.

Ingredienti
spaghetti 50/60 gr a persona
2 mazzi di tennerumi
olio evo q. b.
2 spicchi d'aglio
400 gr di pomodori pelati
sale quando. b.

Procedimento
In una padella alta e capiente, versate un filo d'olio e aggiungete l’aglio intero, fatelo soffriggere delicatamente. Poi, aggiungete i pomodori pelati a pezzetti, salate e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, prendete le foglie e tagliatele a striscioline e lavatele. Cuocete i tenerumi in acqua bollente salata per circa 10 minuti di cottura. Spezzettate gli spaghetti. Trascorso il tempo della cottura dei tenerumi, versate la pasta insieme alla verdura. A fine cottura unisci anche il “picchi pacchi”. Servite la minestra calda o tiepida.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari