lunedì 15 agosto 2022

Ciambella con ricotta e cocco


Ciambella con ricotta e cocco

Ieri sera ho preparato una ciambella. Nel frigorifero giaceva un po' di ricotta e degli albumi avanzati, invece, nella dispensa giaceva una busta di farina di cocco già aperta prossima alla scadenza. Ho pensato di utilizzare la ricotta e la farina di cocco insieme. Il risultato è stato sorprendente. La ricotta e il cocco insieme donano un sapore fresco, morbido e profumato. Si sente la freschezza del cocco. La ciambella con ricotta e cocco ha un sapore esotico e si scioglie delicatamente in bocca. Sembra una nuvola. Ottima per la colazione o per la merenda.

Ingredienti
150 gr di ricotta
150 gr di zucchero
100 gr di farina 00
100 gr di farina di cocco
8 gr di lievito per dolci
80 ml di olio di semi
3 cucchiai di latte
90 gr di albumi
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Setacciate la ricotta e aggiungete lo zucchero. Setacciate la farina, aggiungete la farina di cocco e il lievito, versate le polveri nella crema di ricotta e amalgamate bene il composto. Aggiungete a filo l'olio di semi e il latte, se il composto risulta duro aggiungete un po' di latte. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto con movimenti dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella di 20 - 22 cm, versate il composto livellatelo e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 - 35 minuti, fate la prova della stecchino, se esce asciutto è pronta, se esce umido lasciate cuocere ancora qualche minuto. Appena sfornata lasciate raffreddare, trasferitela su una tortiera da esposizione e spolverate con lo zucchero a velo.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Insalata greca

Insalata tipica L'insalata greca è un piatto tipico della cucina ellenistica. Un piatto colorato, fresco e buono. Ci sono molte varianti...

Post più popolari