lunedì 26 giugno 2023

Granita al limone




Granita al limone 🍋

Sembra che sia arrivato il caldo e approfittando di questa ondata di caldo. Sperando che il tempo non cambi e arrivino di nuovo le piogge o le nuvole. Si ha voglia di rinfrescarsi con una dolce granita al limone 🍋. Con l'arrivo del caldo si ha una voglia irrefrenabile di granita. E così ho preparato la granita al limone. Si può mangiare da sola o accompagnata con una brioche appena sfornata. Un rito irrinunciabile. Un piacere che allieta le giornate calde che avvolgono la nostra bella isola. La granita al limone 🍋 sì può assaporare dolcemente seduti sul terrazzo su una sdraio a prendersi il sole 🌞, accompagnati da un libro e immersi nella lettura che ti porta via i pensieri e ti fa entrare e vivere nella trama del libro. Oppure seduti davanti a  un tavolino davanti la finestra e lasciarsi trasportare dalla lentezza del tempo, sfogliando una rivista. O stare semplicemente ad osservare il cielo e ascoltare la musica.

Ingredienti
1 litro di acqua
500 ml di succo di limone 🍋 (circa 8 - 10 limoni)
400 gr di zucchero

Procedimento
In un pentolino versate l'acqua e aggiungete lo zucchero, portate ad ebollizione, quindi lasciate bollire per 10 minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo. Spegnete e fate raffreddare il composto. Nel frattempo spremete i limoni circa 8 - 10 e dovrete ricavare mezzo litro di succo di limone. Versate il succo di limone nello sciroppo di acqua e zucchero precedentemente fatto raffreddare, mettete il composto dentro un contenitore ermetico e mettetelo nel freezer. Dopo un paio di ore rompete i cristalli di ghiaccio a intervalli di mezz'ora. La consistenza deve essere morbida e di grana fine. Il giorno dopo, prima di consumarla, uscitela 20 - 30 minuti prima e mescolatela prima di servire.








Nessun commento:

Posta un commento

Gingerbread (Biscotti natalizi)

Sembra che sia arrivato il freddo. Le giornate si accorciano sempre di più e viene voglia di accendere il forno. Stamattina mi sono a lza ta...

Post più popolari