mercoledì 28 febbraio 2024


Panbrioche

Panbrioche senza uova e burro

Avevo voglia di impastare. Volevo fare a tutti i costi un lievitato. I lievitati hanno bisogno dei loro tempi. L'altra volta ho dovuto buttare l'impasto del panbrioche perché aveva lievitato troppo. Ieri, nel primo pomeriggio, ho impastato il lievitato e dopo aver fatto lievitare due volte il panbrioche. Di sera l'ho infornato. Stamattina, ho fatto colazione con il panbrioche. È venuto morbido. L'ho mangiato con un velo di marmellata accompagnato con una tazza di tè 🍵 caldo. Il panbrioche è ottimo per la colazione. È ottimo con burro e marmellata, il burro di arachidi, la crema di cacao o pistacchio.

Ingredienti
400 gr di farina 0
200 gr di latte intero
12 gr di lievito di birra
80 gr di zucchero
40 ml di olio di semi di girasole
scorza di limone 🍋
1 pizzico di sale

Procedimento
Scaldate un po' di latte (non deve essere troppo caldo). Sbriciolate il lievito in una ciotolina con il latte tiepido e unite un cucchiaino di zucchero e mescolate, coprite e fate riposare fino a quando sulla superficie si sarà formata una schiuma. Setacciate la farina dentro una ciotola grande, fate un buco al centro, versate il lievito, il resto del latte a temperatura ambiente, lo zucchero, l'olio di semi di girasole e la scorza di limone, impastate e poi aggiungete il sale e continuate a impastare. Lavoratelo per 10 -15 minuti. Continuate a lavorare fino a quando l'impasto sarà amalgamato. Formate una palla e coprite la ciotola con la pellicola. Lasciate lievitare per un paio d'ore fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato di volume. Trascorso il tempo prendete l'impasto, sgonfiatelo e lavoratelo per qualche minuto, poi adagiatelo su uno stampo per plumcake e lasciatelo lievitare per circa 1 ora. Trascorso il tempo. Mescolate l'uovo con il latte e spennellate la superficie. Io ho usato un albume. Cuocetele in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 - 35 minuti. Per non farlo diventare troppo scuro. Copritelo con un foglio di alluminio.

Una chicca: avvolgete il panbrioche nella pellicola. Si mantiene morbido.

Nessun commento:

Posta un commento

Le industrie cambino il loro modo diprodurre

Le industrie cambino il loro modo di produrre In un mondo in continua evoluzione non possiamo stare fermi. Serve un cambiamento di rotta. Se...

Post più popolari